Il MASCI - Cronologia e storia

 

Cronologia e storia del MASCI

 

 

 Premessa
 
Autunno 1943
Mario Mazza matura la necessità di aggiungere all'ASCI una nuova categoria di soci: quella degli Adulti Scout. Augusto Lupoli accolse con entusiasmo tale idea e, chiamando gli antichi fratelli di avventure giovanili costituisce, a Roma, la prima Compagnia dei Cavalieri di San Giorgio, denominata " I Cercatori di Sentieri". Il nome dei Cavalieri venne spontaneo sin dal primo momento, perchè questa idea di una rinnovata e moderna Cavalleria appare nello Scouting for Boys di Baden Powell. Venne effettuato anche un referendum che precedette la definitiva accettazione del nome di Cavaliere di San Giorgio; il nome non piaceva ad alcuni, ma si trattava semplicemente di simpatie locali per altri nomi.

 

Storia
18-20 giugno 1954
La 1° Assemblea Nazionale di fondazione del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) si tenne a Roma presso la Domus Pacis. In accordo con l'ASCI, le Compagnie di San Giorgio costituirono pertanto un Movimento Autonomo, approvando il primo Statuto. Venne nominato Presidente Nazionale Mario Mazza e Segretario Nazionale Carlo Ceschi Il MASCI adotta come motto una frase del Generale Kitchener "Semel Scout, Semper Scout" (Una volta Scout, sempre Scout). Dopo la loro costituzione in Movimento Autonomo, gli Adulti Scout conservarono come loro Assistente Ecclesiastico Nazionale S.E. Monsignor Ettore Cunial che era stato A.E. Nazionale dell'ASCI. Mons. Cunial ebbe ufficiale conferma dell'incarico dalla Santa Sede nel febbraio 1957. Nel MASCI la struttura era costituita da una Assemblea Generale biennale che eleggeve il Presidente e 12 componenti del Segretariato Nazionale, un Vice-Segretario ed un Tesoriere, rieleggibili dopo il biennio senza limiti. Prevista la partecipazione consultiva di un dirigente della Branca Rovers designato dal Comitato Centrale dell'ASCI.
dicembre 1956
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} 2° Assemblea Nazionale a Rapallo (GE)
 
6-8 dicembre 1958
3° Assemblea Nazionale a Modena. L'Assemblea deliberò l'ammissione nel MASCI delle Guide provenienti dall'AGI e la trasformazione del "Notiziario del MASCI" nella rivista "Strade Aperte". ("Vita nova" era invece stata la rivista delle Compagnie di S.Giorgio dell'ASCI). Fu anche modificato lo Statuto introducendo l'elezione da parte dell'Assemblea non più del solo Presidente, ma anche del Segretario Nazionale con il compito di dirigere e rappresentare il Segretariato (presieduto dal Presidente) che può avvalersi, per specifici e temporanei incarichi, con carattere unicamente consultivo, di Adulti Scouts di particolare esperienza. Mario Mazza è confermato Presidente Nazionale e Carlo Ceschi Segretario Nazionale.

30-31 gennaio 1960

1° Assemblea Nazionale Straordinaria a Prato (FI) sulla situazione organizzativa del Movimento in seguito alla morte di Mario Mazza. Carlo Ceschi diventa Presidente Nazionale ed Armando Denti Segretario Nazionale.
6-8 gennaio 1961
4° Assemblea Nazionale a Roma, presso la Domus Marie. Tema: "Cosa offre lo scoutismo ai genitori ed ai loro figli". Carlo Ceschi confermato Presidente Nazionale edArmando Denti Segretario Nazionale.
7-9 dicembre 1962
5° Assemblea Nazionale a Pompei (NA). Tema: "L'educazione della gioventù in Italia".
5-8 dicembre 1964
6° Assemblea Nazionale a Firenze. Tema: "I giovani e le loro scelte".
27-29 giugno 1965 2° Assemblea Nazionale Straordinaria ad Arona (NO). Tema: " Riforma dello Statuto ed ammissione dei coniugi e degli Adulti non Scout". Il Segretariato Nazionale è composto da 19 membri effettivi, di cui 8 residenti in Roma, e da 4 componenti di diritto in rappresentanza delle Associazioni Giovanili maschile (ASCI) e femminile (AGI).
4-6 novembre 1966
7° Assemblea Nazionale a Roma. Tema: "Il MASCI Comunità di servizio". Nella revisione dello Statuto il compito del Segretario Nazionale viene precisato nel coadiuvare il Presidente Nazionale nella direzione del Movimento, curando in particolare l'attuazione delle delibere dell'Assemblea Nazionale e del Segretariato Nazionale il quale, per affari straordinari od urgenti, si riunisce con i soli componenti di Roma. Vengono anche costituiti i Segretariati Regionali che sono formati dai Magistri della regione, coordinati da un Segretario Regionale. Il Papa qualificò il MASCI come una dilatazione, in statura più adulta, dello stesso Scoutismo. In pronta osservanza alla Sua parola, il MASCI prende parte attiva nella Consulta Generale dell'Apostolato dei Laici.
1-4 novembre 1968
8° Assemblea Nazionale a Salerno. Tema: "Azione civica come servizio". Si introduce, timidamente, il concetto di impegno nel politico.
6-8 dicembre 1970
9° Assemblea Nazionale a Verona. Tema: "Educazione permanente e coeducazione di uomini e donne adulti per un unico progetto di vita".
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} 12-13 febbraio 1972 3° Assemblea Nazionale Straordinaria a Rimini. Si conferma il concetto di un Movimento Federazione di libere Comunità.
8-10 dicembre 1972 10° Assemblea Nazionale a Perugia. Si formula per la prima volta la stesura de "Il Patto Comunitario". Carlo Ceschi rinuncia alla presidenza. Viene eletto Presidente Nazionale il Professor Giuseppe Mira e Segretario Nazionale Enrico Capo. Si prospetta la necessità di un permanebte ricambio nelle cariche associative, che verrà sancito più tardi dallo Statuto.
1-4 novembre 1974 11° Assemblea Nazionale ad Arco (TN). Tema: "La fede dell'adulto impegnato nel servizio verso i fratelli". Confermato Presidente Nazionale Giuseppe Mira, mentre diventa nuovamente Segretario Nazionale Armando Denti.
1-4 novembre 1976 12° Assemblea Nazionale a Caserta. Tema: "Identità ed impegno del MASCI nella società italiana". Si definisce il MASCI: " Un Movimento di educazione permanente e di azione civica, che si ispira al personalismo comunitario, che pratica la coeducazione, avvalendosi delle tecniche di dinamica di gruppo di una prospettiva adulta di fede cristiana". Confermati Presidente Nazionale Giuseppe Mira e Segretario Nazionale Armando Denti.
8-10 dicembre 1978
13° Assemblea Nazionale a Finale Ligure (SV). Viene formulato il Nuovo Statuto. Si elegge Presidente Nazionale Armando Denti e Segretario Nazionale Michele Giaculli, fautore di una apertura più organica con lo scoutismo giovanile.
6-8 dicembre 1980
14° Assemblea Nazionale a Collevalenza (PG). Tema: "Il MASCI per gli anni '80; Comunità di fede e servizio". Confermati Presidente Nazionale Armando Denti e Segretario Nazionale Michele Giaculli.
5-8 dicembre 1982
15° Assemblea Nazionale a Roma. Tema: "Il MASCI cammino di speranza". Vengono rieletti Presidente Nazionale Armando Denti e Segretario Nazionale Michele Giaculli.
1-2 dicembre 1984
16° Assemblea Nazionale a Roma. Tema: "Nuovo Statuto". Vengono aggiornati Statuto e Regolamento. Si decide di accogliere i Soci aggregati, Gruppi, Associazioni e Fondazioni che perseguono finalità specifiche inerenti lo spirito del Movimento. Vengolo eletti Presidente Nazionale Michele Giaculli e Segretario Nazionale Sergio Zannini.
10-12 ottobre 1986
17° Assemblea Nazionale a Villa San Giovanni (RC). Tema: "Nello scoutismo per una scelta di vita". Viene inoltre rinnovato il Patto Comunitario. L'Assemblea Nazionale diventa triennale. Confermati Presidente Nazionale Michele Giaculli e Segretario Nazionale Sergio Zannini.
6-8 ottobre 1989
18° Assemblea Nazionale a Rimini. Tema: "Rinnovarsi nella Comunità". Vengono altreì effettuate alcune modifiche statutarie. Vengono eletti Presidente Nazionale Piero Antonacci e Segretario Nazionale Riccardo Della Rocca.
22-25 ottobre 1992
19° Assemblea Nazionale a Lago di Bomba (CH). Tema: "Scoutismo per adulti: un'avventura per tutta la vita". Vengono confermati Presidente Nazionale Piero Antonacci e Segretario Nazionale Riccardo Della Rocca.
22-24 ottobre 1993
1° Festa Nazionale delle Comunità ad Ascoli Piceno.
19-22 ottobre 1995
20° Assemblea Nazionale a Loano (SV). Tema: "Adulti Scout, l'avventura della Fede e del Servizio". Vengono eletti Presidente Nazionale Claudio Gentili e Segretario Nazionale Pierangelo Re.
8-9 novembre 1996
2° Festa Nazionale delle Comunità a Loreto (AN). Tema: "Comunità chiama Comunità".
24-27 settembre 1998
21° Assemblea Nazionale a Venezia (Penisola del Cavallino-Villaggio San Paolo). Tema: "Adulti Scout: esploratori di libertà, nel cuore, nel creato, nella città". Confermato Presidente Nazionale Claudio Gentili ed eletto Segretario Nazionale Nicola Nardi.
18-20 giugno 1999
3° Festa Nazionale delle Comunità a Campitello Matese (CB). Tema: "Adulti Scout capaci di fare".
10-12 novembre 2000
4° Assemblea Nazionale Straordinaria a Loreto (AN). Revisione ed aggiornamento del Patto Comunitario.
4-7 ottobre 2001
22° Assemblea Nazionale a Brucoli (SR). Tema: "Adulti e Scout esploratori della Verità nel Coore, nel Creato e nella Città. Vengono eletti Presidente Nazionale Littorio Prezioso e Segretario Nazionale Giacinto Bona.
11-13 ottobre 2002
4° Festa Nazionale delle Comunità a Montesilvano (PE). Tema: "Comunità con Comunità - Imparare facendo".
7-9 novembre 2003
5° Assemblea Nazionale Straordinaria a Torre Pedrera (RN). Modifiche statutarie.
21-24 ottobre 2004 23° Assemblea Nazionale a Fiuggi (FR). Tema: "Adulti Scout esploratori della storia". Confermati Presidente Nazionale Littorio Prezioso e Segretario Nazionale Giacinto Bona.
21-23 ottobre 2005
5° Festa Nazionale delle Comunità a Torre di Fasano (BR). Tema: "Essenzialmente scout".
7-12 novembre 2006
12° Incontro del Mediterraneo (ISGF) ad Acireale (CT). Tema: "Mediterraneo culla di pace ed incontro fra i popoli".
17-18 febbraio 2007
Centenario dello Scoutismo a Genova. Incontro sul tema: "Una sfida educativa dello scoutismo - L'educazione permanente degli adulti".
21-22 aprile 2007
Centenario dello Scoutismo a Locri (RC). Incontro sul tema: "La città del sole - Educare alla città dell'uomo".
25-27 maggio 2007
Centenario dello Scoutismo ad Assisi (PG). Incontro sul tema: "Ricordati di yutto il cammini - La responsabilità del laico credente".
18-21 ottobre 2007
24° Assemblea Nazionale a Montesilvano. Tema: "Vidi poi un nuovo cielo ed una nuova terra". Vengono eletti Presidente Nazionale Riccardo Della Rocca e Segretario Nazionale Alberto Albertini.
23-25 ottobre 2009
1° Sinodo dei Magister ad Alghero. Tema: "Alzati e mangia, perchè è ancora lungo il cammino".
22-24 ottobre 2010
25° Assemblea Nazionale a Principina Terra (GR). Tema: "Se non ora, quando?...." Vengono rieletti Presidente Nazionale Riccardo Della Rocca e Segretario Nazionale Alberto Albertini.
19-21 ottobre 2012
Piazze, Trivi e Quadrivi a Salerno. tema:"Abitare la città dell'uomo".
 18-20 ottobre 2013
 26° Assemblea Nazionale a Bardonecchia (TO). Tema " Oltre il ponte ...... in cammino nella storia" Vengono eletti Presidente Nazionale Sonia Mondin e Segretario Nazionale Luigi Cioffi.