Subject: documento
From: albert albertini <[email-masked]>
To: Consiglio Nazionale <[email-masked]>
Date: Sun, 23 May 2010 11:49:33 +0200

CONSIGLIO NAZIONALE
23 Maggio 2010
ROMA
É a tutti noto che il Governo, poche settimane fa, con una decisione  
inattesa ha sostanzialmente annullato le agevolazioni tariffarie  
previste per la distribuzione postale della stampa periodica.
Tale deliberazione incide sul bilancio del nostro Movimento in modo  
rilevante già in questo anno, determinando un inopinato e  
imprevedibile aumento dei costi di recapito di “Strade Aperte”.
Il Consiglio Nazionale, riunito a Roma, dopo aver quantificato gli  
effetti economici sul bilancio 2010 e degli anni a venire,  
nell'ipotesi che questa situazione non venisse modificata  
dall'iniziativa parlamentare nel frattempo avviatasi, ha assunto  
alcune misure immediate.

Per l'anno in corso si è deliberata:
1 – la riduzione di una unità, rispetto a quelle programmate, del  
numeri della rivista, con accorpamento di numeri di dicembre e gennaio;
2 - l'edizione digitale (in internet) di due dei tre Quaderni, con  
possibilità di acquisto della edizione a stampa direttamente dalla  
Cooperativa Strade Aperte, al prezzo di 2€ (escluse spese di  
spedizione);
3 – la riduzione dei costi per la collaborazione professionale  
all'impianto grafico della rivista.

Per il futuro, ritenuta irrinunciabile la funzione della rivista e dei  
Quaderni, ogni ipotesi resta aperta, non esclusa l'eventualità di un  
aumento dell'abbonamento, attualmente di 15 €.

Concludiamo confermando ciò che viene affermato in modo chiaro dal  
Presidente Nazionale in una lettera indirizzata a tutti i gruppi  
politici rappresentati in Parlamento: poiché ci stanno a cuore la  
libertà di pensiero e di informazione, ribadiamo il nostro severo  
giudizio sulla scelta operata e ci impegniamo a sostenere tutte le  
iniziative che abbiano come obiettivo il ripristino di ragionevoli  
tariffe di abbonamento postale per la stampa associativa.
Il Consiglio Nazionale riunito a Roma il 23 maggio 2010

albert
[email-masked]
skype (fonzie)