Home
>
Il MASCI Piemonte
>
Comunicazioni dal Segretario

24 Maggio 2015

Carissimi,

grazie a tutti per l'Assemblea di oggi. Avremmo potuto essere qualcuno in più, ma è stato un bell'incontro lo stesso. Speriamo di vederci più numerosi al CREM. 

In ogni caso grazie a tutti: alle Comunità di Leumann e Regina Margherita che ci hanno accolto e sfamato in maniera ineccepibile! Naturalmente grazie a Don Giacomo per la disponibilità della Parrocchia.

Grazie a Mauro che ha presieduto e Giacinta che avrà l'onere di stendere il verbale, ma anche a Francesco che doveva regolare il traffico mozioni e Chiara che controllava le alzate di mano per le votazioni. 

Grazie a Maria Grazia, Marco, Enzo, Gianfranco, VIlma, Bruno e Ketty che hanno raccontato quanto fatto dalle pattuglie, e quindi grazie anche alle pattuglie per il lavoro  svolto e per le proposte di ciò che potremo fare. E che dire di Mimma che non ci fa dimenticare quali sono i nostri conti. 

Grazie anche a Giovanni per le bandiere, alle artistiche interpretazioni di Sebastiano, a Ciro con "Eccomi"  e a Don Mauro per la bella omelia. 

Grazie a tutti coloro che han partecipato con interventi , sollecitazioni, consigli, insomma ... grazie e arrivederci tutti a Milano con il convegno di macroarea e all'Abbazia di Santa Fede per il CREM.

Un caro saluto
Gioacchino
 
 
05 Maggio 2015

Tutto il Masci piemontese è vicino a Cristina e alla famiglia di Riccardo.

Nella nostra prossima Assemblea Regionale lo ricorderemo  nelle preghiere. 

Grazie Riccardo per il tuo grande impegno e per la strada fatta insieme. rimarrai sempre nei nostri ricordi come grande e saggio timoniere. 

Un abbraccio a te che ci precedi, a tutti i tuoi cari e a tutta la famiglia Masci  colpita da questa perdita. 

 
14 Gennaio 2015 
 
Carissimi Magister,                            
abbiamo atteso fino ad oggi che ci fosse un testo di proposta definitiva di variazioni statutarie, ma c'è ancora qualche aggiustamento in corso. Pertanto a questo punto si è deciso comunque di inviarvi la proposta (in due versioni con e senza diarchia) sostanzialmente definitiva che arriverà in Consiglio Nazionale.
Se riuscirete a parlarne nelle vostre Comunità, meglio. Diversamente avremo, in ogni caso, la possibilità di parlarne con cognizione di causa nel prossimo Co.Re. Potremo arrivare al C.N. con qualche indicazione in più. Dopo il C.N. ci sarà l'ulteriore e definitiva proposta di variazioni.
Per facilitare la lettura, rispetto alla posizione del Piemonte e quanto accolto nella bozza,  vi allego anche la nostra proposta inviata a suo tempo alla Commissione nazionale . e le ulteriori precisazioni richiesteci entro il 19 dicembre.
 
Oltre lo Statuto:
  • vi comunico che l'attuale impossibilità ad aprire il  sito Masci del Piemonte è connessa a problemi del server di Idea Solidale, ci hanno detto che stanno sistemando le cose, quindi pazientiamo ancora un po'.
  • vi informo che riceverete nei prossimi giorni una mail di Marco Silvestro ( Responsabile della Pattuglia Comunicazione) contenente un modulino da compilare gli indirizzi mail delle vostre Comunità. Questo al fine della  composizione di un indirizzario mail pressoché completo  degli adulti scout del Piemonte, in vista della prevista Newsletter che prenderà vita dopo il prossimo Co.Re., ove verrà presentata la bozza del numero zero.
Spero sia tutto chiaro. Altro non c'è, se non il ricordarvi di comunicare per tempo la vostra presenza al Co.Re.
Grazie,buon lavoro e un caro saluto a tutti.
Gioacchino
 

AUGURI!!! 

"Il Natale, bambino mio, è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo,  ogni volta che doniamo, è Natale." Dale Evans 

Carissimi, 

con la Luce di Betlemme  il Masci è entrato nella vera vigilia natalizia, pertanto è giunto il momento di inviare a voi, e a tutte le vostre Comunità, i più cari auguri per un Natale sereno con le vostre famiglie.  Un augurio che si prolunga sul nuovo anno che sta per giungere, che possa essere carico, certamente di soddisfazioni, ma soprattutto di pace e serenità. Come sempre, anche per il prossimo anno sono previsti grandi impegni per il nostro Masci e, allora, vorrei salutarvi con quanto ci ricorda Papa Giovanni nel suo "Breviario".

 

NATALE DI GESU’ SALVATORE

Non c’è studio filosofico, non c’è sforzo di ammodernamento di sistemi che valga, se l’animo non si apre tutto alle effusioni della luce e della grazia celeste. La verità   delle   beatitudini   proclamate sulla   montagna torna in eco particolarmente vibrante a Natale, e si impone alla universale attenzione. Il Nato di Betlemme è umile e mite di cuore, povero e innocente; Egli è il costruttore della pace, e per essa già si appresta al sacrificio supremo. Questa la strada segnata da Gesù Cristo; questa l'indicazione per ogni uomo che accoglie il divino messaggio con prontezza di adesione, ad ogni costo di sforzo e di generosità personale. A Betlemme, diletti figli, è l’inizio del nuovo corso della storia, per una più grande irradiazione della civiltà di ciascun popolo: ma questo corso è affidato alla responsabilità di ciascuno di noi. Di fatto, per la legge naturale della solidarietà e per la dottrina cristiana del Corpo Mistico, la dignità umana, la libertà e la giustizia dipendono da tutti noi nell'insieme e come individui. Da Betlemme, l’incoraggiamento alle applicazioni del vivere sociale: sconfitta di egoismo, intelligente conoscenza delle necessità altrui, legge del perdono, ampiamente applicata, trionfo di  fraternità perfetta. “Venite, o genti, e adorate il Signore; perché oggi è discesa sulla terra una grande  luce.  Alleluia.” 

                                                                                                                       Papa Giovanni – “Breviario”

Ancora auguri

Gioacchino

 


Verso il Co.Re. del 23 novembre 2014

Carissimi,

              come avrete visto, al Co.Re. parleremo di come struttureremo  la Segreteria Regionale e le Pattuglie che si occuperanno di Comunicazione, Sviluppo e Formazione. In breve: parleremo di come vorremmo che si muovesse il nostro Movimento nella nostra regione, cercando di condividere quanto più possibile l'idea che ognuno di noi ha del Masci.
Per dare un contributo a questa riflessione, ci  sembra utile inviarvi la presentazione di Claudio Gentili (1996)  e Riccardo Della Rocca (2010) , nonché la nota storica di Mario Sica, di una antologia di pensieri e testi di B.P. dal titolo significativo: "L'educazione non finisce mai". Molti (se non tutti) lo avrete letto, ma particolarmente interessante è la lettura delle presentazioni di due nostri ex presidenti. Due epoche diverse, ma due sintesi chiarissime di ciò che dovrebbe e potrebbe essere il Masci. Spesso ci chiediamo quale debba essere la strada di uno scautismo adulto - lo hanno anche sottolineato  Presidenti e Segretari nazionali, che hanno segnato la storia del Movimento,  nella tavola rotonda finale a Sacrofano - e allora vale la pena pensarci un po' con l'aiuto dei "vecchi".
Nel giro che stiamo conducendo fra le Comunità ci sembra che ci sia un interesse a dire chi siamo e come vorremmo essere. Questi testi potrebbero, anche nelle singole Comunità, aiutare la riflessione. Fermo restando il fatto che non siamo un Movimento che deve avvitarsi intorno a sterili discussioni, va  considerato fondamentale, però, il principio dell'interdipendenza fra pensiero ed azione.
Avremo, speriamo,  modo di parlarne.
Grazie dell'impegno,  buona giornata e buona strada a tutti.
 
Gioacchino
 
P.S. Nel numero di ottobre di S.A. era allegato il programma triennale 2013-2016 - Camminare con un "cambio di passo", se non lo avete già fatto, dategli un'occhiata per poter fare qualche breve considerazione il 23.
 

Incontri con le Comunità

Ci è parso di buon auspicio che la Comunità “Echi lontani” di Vercelli abbia colto l’occasione per far fare la Promessa a Isabella: un segnale di impegno nella serata che per molti era dedicata alla tradizione celtica della zucca.

 

Carissimi, il giro fra le Comunità è in corso. Ringraziamo le Comunità (Trecate – TO 3 – Valsusa – Settimo – Vercelli) che ci hanno già ospitato e con cui abbiamo condiviso idee e opinioni.

Molti altri incontri ci aspettano, ma ci sembra già positivo segnalare un comune sentire caratterizzante la Comunità MASCI piemontese. Inoltre, è altrettanto importante segnalare come vi siano avvisaglie di sviluppo interessanti che speriamo si concretizzino in nuove Comunità.

Questi i prossimi incontri già definiti:

5 novembre – Rivoli 2 “Stella Polare”

13 novembre – Torino 2

14 novembre – Buttigliera “Sempre pronti”

16 novembre – Alessandria – Acqui – “gruppetto nascente” di Casale

21 novembre – Druento “San Giuliano”

 

 

Incontri con le Comunità

Carissimi, la foto in questa pagina testimonia che il tour presso tutte le Comunità piemontesi è iniziato.

Il 30 settembre Maria Grazia e il sottoscritto siamo stati piacevolmente ospiti della Comunità di Trecate, che ringraziamo per l’ospitalità.

 Nelle prossime settimane saremo presenti presso altre Comunità:

21 ottobre – Torino 3

27 ottobre – Valsusa

31 ottobre – Vercelli

Grazie fin d’ora per la disponibilità ad incontrarci.

Buona strada e arrivederci (spero in molti) il 12 ottobre alla nostra Marcia della Pace a Belmonte.

Gioacchino

Carissimi,
il nostro impegno per il tour fra tutte le Comunità del Piemonte sta prendendo corpo e il prossimo 30 settembre 2014 incontreremo la Comunità di Trecate.
Come promesso vi inviamo qualche nota relativa a ciò di cui  ci piacerebbe discutere nel nostro incontro.

Abbiamo già  accennato che il tema generale di questi incontri potrebbe essere:

"Racconta il tuo MASCI"

Tre potrebbero essere i temi più particolari:

- cosa vuol dire per la vostra Comunità di adulti vivere i valori scout;

- dal vostro punto di vista come funziona la Comunità in rapporto alla Regione e  cosa fareste per migliorarne la sinergia;

- cosa fareste per lo sviluppo delle Comunità?

Naturalmente si tratta di spunti, ma ognuno potrà raccontarsi come meglio crede e, soprattutto, offrire spunti di lavoro e suggerimenti.

Attendiamo di arricchire il calendario degli incontri.

Saluti e buona strada.

Gioacchino e Maria Grazia

 

 

Statistiche

WEBVOL E' UN SERVIZIO
DI IDEA SOLIDALE

ideasolidale